Servizio Civile Universale

Ultima modifica 3 febbraio 2023

Il Servizio Civile Universale, è una esperienza di volontariato che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale. I volontari e le volontarie vengono inseriti in progetti formativi all'interno di enti e associazioni, sia in Italia che all'estero, che operano in uno dei seguenti ambiti: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile.

Nato con l'obiettivo di concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, con la sospensione della leva obbligatoria la partecipazione al Servizio Civile si è aperta a giovani di entrambi i sessi, tra i 18 e i 28 anni, ed esclusivamente tramite adesione volontaria.

Diventare volontario di Servizio civile aggiunge alla volontà di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche ma più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione. Per questo il Servizio civile universale può rappresentare un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo.

La legge prevede che vengano determinati i cosiddetti crediti formativi per coloro che prestano il Servizio civile universale, che possono essere poi riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Anche le università possono riconoscere crediti formativi per attività prestate nel corso del Servizio civile universale rilevanti per il curriculum degli studi. Per i volontari è stabilito un rimborso mensile di 444,30 euro (a cui va aggiunta una indennità extra per quanti sono impegnati in progetti all'estero, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati). L’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità.

Il periodo di servizio è inoltre riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale  riscattabile, in tutto o in parte, a domanda dell'assicurato, e senza oneri a carico del Fondo nazionale per il servizio civile e sono previste l’assistenza sanitaria gratuita e il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici. I giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio civile universale hanno diritto ad avere una formazione generale ed una specifica. La formazione generale è basata sulla conoscenza dei principi che sono alla base del servizio civile universale. La formazione specifica è inerente alla peculiarità del progetto. La durata complessiva della formazione generale e specifica non può essere inferiore a 80 ore.

Il Comune di Ripatransone è uno degli enti accreditati a livello nazionale per svolgere progetti di Servizio insieme a una rete di partner composta da: Comune di Monsampolo del Tronto, Comune Acquaviva Picena, Comune Appignano del Tronto, Carassai, Comune Castel di Lama, Comune Castignano, Comune Castorano, Comune Colli del Tronto, Comune Cossignano, Comune Cupra Marittima, Comune Grottammare, Comune Massignano, Comune Montalto delle Marche, Comune Monteprandone, Comune Offida, Comune San Benedetto del Tronto, Comune Spinetoli, AST Ascoli Piceno e Associazione On the Road.

Riferimenti utili

Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile

Il Servizio Civile è gestito dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile. Il sito del Dipartimento è la fonte di informazione ufficiale per conoscere il funzionamento del Servizio, l'elenco degli Enti accreditati a presentare progetti, le date di uscita dei bandi di selezione e l'elenco dei progetti disponibili su tutto il territorio nazionale.

Servizio Civile Nazionale - Comune di Ripatransone - Ente Capofila  (Accreditato in 1° Classe - cod. NZ01055)

Fornisce informazioni sulle modalità di accesso al Servizio Civile Universale; coordina e gestisce i progetti promossi da enti pubblici e privati in convenzione.

Contatti:

P.zza XX Settembre 1 - 63038 Ripatransone (AP)

tel. 0735-9171

e-mail: servizio.civile@comune.ripatransone.ap.it

Responsabile del Servizio: Ivana Tommasi

 

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot