Rilascio Concessioni cimiteriali

Ultima modifica 24 gennaio 2023

Il Cimitero è diviso in aree per “sepolture comuni” col sistema della sola inumazione ed in “aree per sepolture private”. Sono “comuni” le sepolture, per inumazione, della durata legale di 10 anni, dal giorno del seppellimento, assegnate ogni qualvolta non sia richiesta una sepoltura privata. Sono “private” le sepolture diverse dalle comuni decennali e vengono concesse a richiesta degli interessati previo pagamento di una tariffa stabilita dalla Giunta Comunale. Le sepolture private vanno fatte a titolo di Concessione amministrativa di bene demaniale e non di alienazione. Esse possono consistere:

  • nella Concessione d’uso temporaneo di loculi predisposti dal Comune;
  • nella Concessione d’uso temporaneo di loculi ossario predisposti dal Comune, per la custodia delle ossa provenienti dalle esumazioni od estumulazioni o delle urne cinerarie;
  • nella Concessione d'uso temporaneo di aree per la costruzione dì sepolture a sistema di tumulazione individuale per famiglie e collettività.

Le sepolture per tumulazione sono solo private. Tutte le Concessioni amministrative per sepolture “private” sono temporanee, con decorrenza dalla data del Contratto ed a pagamento secondo la tariffa vigente, sulla base della durata della Concessione medesima che è fissata in 99 anni per i loculi e in 99 anni per gli ossari. Tutte le Concessioni amministrative per sepolture “comuni” per inumazione, sono temporanee, con decorrenza dalla data di inumazione e soggette al pagamento secondo la tariffa vigente. Una volta scadute, le Concessioni non possono essere rinnovate, salvo il caso di loculo o tomba contenente una salma tumulata da meno di venti anni, per i quali sarà concessa una proroga al fine di raggiungere il tempo necessario all’estumulazione ordinaria. Le Concessioni possono essere prorogate per altri 20 anni, con decorrenza dal giorno successivo alla scadenza del precedente contratto, previo pagamento del 40% della tariffa vigente per le nuove Concessioni. Nel caso degli ossari, il pagamento sarà pari al 60% della tariffa vigente. Le Concessioni già prorogate non potranno essere ulteriormente prorogate. In caso di grave scarsità di posti nel Cimitero Comunale, il Dirigente competente potrà revocare temporaneamente la facoltà di proroga delle Concessioni o le Concessioni in vita di loculi.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot