2 giugno, consegnata la Costituzione ai neo diciottenni e celebrati i 100 anni del Parco della Rimembranza

2 giugno, consegnata la Costituzione ai nei diociottenni e celebrati i 100 anni del Parco della Rimembranza

4 giugno 2023

Giovedì 2 Giugno in occasione del 77° Anniversario della Repubblica Italiana si è svolta presso il Parco della Rimembranza di Monsampolo, alla presenza del Sindaco e degli Amministratori del Comune di Monsampolo del Tronto, la Cerimonia del Battesimo Civico con la quale è stata consegnata una copia della Costituzione a tutti i neo diciottenni residenti a Monsampolo e anche la Commemorazione dei 100 anni del Parco della Rimembranza che fu inaugurato il 20 maggio del 1923.

“E’ stata una giornata impegnativa ed intensa – ha dichiarato il sindaco Massimo Narcisi - carica di emozioni, piena di stimoli e ricca di tanti incontri che hanno reso speciale questa Festa della Repubblica e che mi hanno reso ancora più fiero ed orgoglioso della nostra Italia e della mia comunità”.

Alla cerimonia ha partecipato come ospite d’onore il Prof. Vincenzo Marcello La Matina, docente di Filosofia del Linguaggio dell’Università di Macerata, che ha rapito l’attenzione del numeroso pubblico presente con un toccante intervento dal titolo “la Costituzione repubblicana. Il grande albero degli italiani"

Mentre nella mattinata, due cittadine di Monsampolo, Lucia Mielli e Ilenia Silvestri, sono state insignite delle onorificenze al merito durante le celebrazioni del 2 Giugno nella sede della Prefettura di Ascoli Piceno, per essersi in qualità di operatrici della sanità Picena durante gli anni della pandemia da Covid-19.