Batticuore d’argento, musica e prevenzione a Monsampolo

Domenica 11 agosto alle 21 in piazza Falcone e Borsellino, prima tappa con Vera tv e la Matteo Tarantino Orchestra

10 agosto 2024

Batticuore d’argento, musica e prevenzione a Monsampolo

Domenica 11 agosto alle 21 in piazza Falcone e Borsellino a Stella di Monsampolo si terrà la prima tappa di "BattiCuore d’Argento – Il Ballo è Vita" con Vera tv e la Matteo Tarantino Orchestra. "BattiCuore d’Argento – Il Ballo è Vita" non vuole essere solo un'occasione per ballare insieme ma una manifestazione dedicata in toto alla terza età, con iniziative di sensibilizzazione e prevenzione su vari temi. Un nuovo evento che porterà l'emozione delle grandi orchestre di liscio e degli artisti di musica tradizionale nelle piazze delle Marche, promuovendo la socializzazione e il benessere fisico e psicologico degli over 65.

Il nome "BattiCuore" simboleggia sia i battiti del cuore, emblema di vita e salute, sia il ritmo della musica. "D'Argento" si riferisce agli anni d'argento, ovvero la terza età, mentre "Il Ballo è Vita" sottolinea il ruolo del ballo liscio nel promuovere una vita attiva e sociale. Durante la manifestazione, saranno promosse importanti iniziative di sensibilizzazione su temi rilevanti per gli over 65: prevenzione alle truffe, sicurezza, controlli sanitari, alternative alla solitudine e tutto ciò che può contribuire al benessere fisico e psicologico della terza età. Stand informativi, come quello delle forze dell'ordine per portare avanti campagne contro le truffe agli anziani e quello dell'AST per la prevenzione sanitaria con particolare attenzione a patologie come l'Alzheimer, saranno presenti per offrire supporto e informazioni utili.

L'Azienda sanitaria territoriale di Ascoli sarà presente con un proprio stand dove alcuni operatori sanitari forniranno informazioni mirate al target di popolazione, soprattutto anziani, per il quale è stata organizzata la manifestazione.  Oltre alle brochure sugli screening verrà consegnato il codice europeo contro il cancro con i suggerimenti per prendersi cura di sé. Verranno, inoltre, illustrati i servizi e i criteri che permettono all'anziano di essere curato nel proprio domicilio dal medico di famiglia e verrà distribuito il questionario Stili di vita-Minimal advice con il quale il cittadino potrà interrogarsi sul proprio stile di vita in riferimento al consumo di alcol e di tabacco, all'alimentazione e all'attività fisica.

L'evento si propone di ribadire come la Regione Marche sia una Terra di Benessere, promuovendo uno stile di vita sano e attivo. Il ballo liscio aiuta a migliorare la coordinazione, la mobilità e la resistenza fisica. Psicologicamente, può ridurre lo stress, migliorare l'umore e combattere la depressione. Questo evento mira a dimostrare come il ballo liscio possa essere una parte vitale della vita degli anziani, aiutandoli a mantenere la salute fisica e mentale, e promuovendo una vita sociale ricca e attiva.

«Questo appuntamento rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio perché avremo l'opportunità di poter assistere all'esibizione della Matteo Tarantino Orchestra, band tra le più conosciute tra gli amanti del ballo liscio. - ha dichiarato il sindaco Massimo Narcisi - Ma, soprattutto, avremo l'opportunità di accendere i riflettori e avere un focus importante sugli over 65. La presenza delle istituzioni, dei carabinierie dell'Ast rende tutto più significativo e nobile. L'auspicio è che l'appuntamento di Monsampolo sia l'inizio di una attività che continuerà su tutto il territorio marchigiano».

"BattiCuore d’Argento – Il Ballo è Vita" si propone come un evento di grande impatto culturale e sociale, destinato a diventare un appuntamento fisso per la terza età e per gli amanti della musica tradizionale nelle Marche. L'organizzazione dell'evento è curata dall'associazione Eventi Cultura Marche insieme a Vera Tv, canale 11 per le Marche e 79 per l’Abruzzo, ed Event, con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche, del Bim Tronto e del Comune di Monsampolo del Tronto.

Locandina_Batticuore_D'Argento-3

Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2024, 07:54