Patrimonio culturale

Notizie 14 giugno 2023

14 Giugno Festa di Santa Teopista

14 giugno Festa della Patrona di Monsampolo, Santa Teopista

2 giugno, consegnata la Costituzione ai neo diciottenni e celebrati i 100 anni del Parco della Rimembranza
Comunicati 4 giugno 2023

2 giugno, consegnata la Costituzione ai nei diociottenni e celebrati i 100 anni del Parco della Rimembranza

Festa della Repubblica a Monsampolo. Due le iniziative organizzate dal Comune
Comunicati 26 maggio 2023

Festa della Repubblica a Monsampolo. Due le iniziative organizzate dal Comune

Amministrazione (1)

Si occupa della diffusione della cultura nei suoi molteplici aspetti, come momento di crescita personale e collettiva.

Servizi (1)

Procedimento di concessione del patrocinio

Vivere il comune (3)

Biblioteca tomistica di San Alessio

La biblioteca dispone di un fondo antico costituito da circa 1300 volumi tra i quali del XVI e XVII secolo per lo più adornate da pregevoli illustrazioni xilografiche. Le opere trattano di religione, medicina, astronomia, geografia, storia, letteratura.

Abbazia dei Santi Benedetto e Mauro del Tronto

La chiesa, la cui facciata risulta deturpata dalla costruzione di un moderno muro a mattoncini, risale al XIII-XIV secolo, mentre la parte terminale dell'abside è ascrivibile all'epoca d'origine del cenobio così come la cripta, perfettamente conservata

Museo civico

Il Museo è ospitato in alcuni locali del seicentesco Chiostro dell'ex Convento di San Francesco, dove sono stati recentemente restaurati gli affreschi del portico e quelli dell'ex refettorio, databili al XVII e XVIII secolo.