Tutti i risultati di Vivere il comune (5)

Abbazia dei Santi Benedetto e Mauro del Tronto

La chiesa, la cui facciata risulta deturpata dalla costruzione di un moderno muro a mattoncini, risale al XIII-XIV secolo, mentre la parte terminale dell'abside è ascrivibile all'epoca d'origine del cenobio così come la cripta, perfettamente conservata

Biblioteca tomistica di San Alessio

La biblioteca dispone di un fondo antico costituito da circa 1300 volumi tra i quali del XVI e XVII secolo per lo più adornate da pregevoli illustrazioni xilografiche. Le opere trattano di religione, medicina, astronomia, geografia, storia, letteratura.

Museo Laboratorio di archeologia

Il Museo Laboratorio di archeologia è collocato in suggestivi spazi all’interno della cinta fortificata rinascimentale della città.

Museo civico

Il Museo è ospitato in alcuni locali del seicentesco Chiostro dell'ex Convento di San Francesco, dove sono stati recentemente restaurati gli affreschi del portico e quelli dell'ex refettorio, databili al XVII e XVIII secolo.

Museo della Cripta

Nel corso dei lavori di riparazione dei danni causati dal sisma Umbria-Marche alla chiesa Maria Ss. Assunta in Monsampolo, un’esplorazione archeologica nella cripta effettuata nel 2003 ha portato all’individuazione di un sistema di fosse medievali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot