Tutti i risultati di Vivere il comune (5)
Abbazia dei Santi Benedetto e Mauro del Tronto
La chiesa, la cui facciata risulta deturpata dalla costruzione di un moderno muro a mattoncini, risale al XIII-XIV secolo, mentre la parte terminale dell'abside è ascrivibile all'epoca d'origine del cenobio così come la cripta, perfettamente conservata
Biblioteca tomistica di San Alessio
La biblioteca dispone di un fondo antico costituito da circa 1300 volumi tra i quali del XVI e XVII secolo per lo più adornate da pregevoli illustrazioni xilografiche. Le opere trattano di religione, medicina, astronomia, geografia, storia, letteratura.
Museo Laboratorio di archeologia
Il Museo Laboratorio di archeologia è collocato in suggestivi spazi all’interno della cinta fortificata rinascimentale della città.
Museo civico
Il Museo è ospitato in alcuni locali del seicentesco Chiostro dell'ex Convento di San Francesco, dove sono stati recentemente restaurati gli affreschi del portico e quelli dell'ex refettorio, databili al XVII e XVIII secolo.
Museo della Cripta
Nel corso dei lavori di riparazione dei danni causati dal sisma Umbria-Marche alla chiesa Maria Ss. Assunta in Monsampolo, un’esplorazione archeologica nella cripta effettuata nel 2003 ha portato all’individuazione di un sistema di fosse medievali.