Descrizione
Sono aperti i termini per la ricerca e l’individuazione di enti del terzo settore, ai sensi del D. Lgs. 117/2017, per la co-progettazione e la gestione delle attività relative al Centro Estivo Bimbi per l’anno 2023.
1) OGGETTO
Oggetto del presente avviso è la ricerca di soggetti per la realizzazione del Centro Estivo Bimbi, che interessa utenti che abbiano frequentato la Scuola dell’Infanzia. Con il presente avviso si ricercano enti del terzo settore interessati a proporre progetti di gestione delle attività da condividere con questa Amministrazione attraverso lo strumento della co-progettazione.
2) SOGGETTI AMMESSI
Possono partecipare alla procedura di co-progettazione tutti i soggetti del Terzo Settore con i seguenti requisiti:
- dimostrazione di esperienza e capacità nell’organizzare e gestire centri estivi con proprio personale e con propri mezzi;
- personale qualificato che abbia una esperienza professionale nella gestione del servizio educativo;
3) PROGETTO
I partecipanti all’avviso pubblico dovranno presentare un progetto di organizzazione e gestione dei Centri Estivi destinati ai bambini che hanno frequentato la scuola dell’infanzia residenti e non nel Comune di Monsampolo del Tronto.
Si specificano le seguenti necessità e condizioni minime che il progetto dovrà considerare: il progetto dovrà essere svolto presso gli spazi della scuola dell’infanzia sita nella frazione Stella in via G. Pascoli e dovrà prevedere quattro giorni di attività ludiche-ricreative ed un giorno di uscita presso piscina e/o altra struttura; il centro estivo dedicato ai bimbi della scuola dell’infanzia dovrà essere organizzato tenendo conto di due diverse modalità:
- a) un unico turno da quattro settimane, dal 03/07/2023 al 28/07/2023;
- b) quattro turni da una settimana nello stesso periodo;
- dovrà prevedere attività da svolgere esclusivamente in orario mattutino, indicativamente dalle 08:00 alle 13:00, lasciando comunque una certa flessibilità sia per l’entrata che per l’uscita davanti ad effettive esigenze lavorative dei genitori degli iscritti;
- per il centro non è previsto il servizio giornaliero di trasporto e il servizio mensa, ma la progettazione potrà prevedere servizi di trasporto per le uscite settimanali;
- è previsto un limite minimo di soggetti da coinvolgere che, in base agli spazi a disposizione e alle risorse stanziate dall’Amministrazione, sono fissati in 35 posti a settimana;
- Il progetto presentato dovrà prevedere la copertura di tutto il periodo indicato in relazione alle attività che si intendono proporre ed alla fascia d’utenza che si vuole raggiungere.
Dovrà essere specificato un corrispettivo a partecipante comprensivo di tutte le spese (personale, sicurezza, sanificazione, assicurazione, merenda, trasporto, pulizia, etc.). Il Comune provvederà al pagamento del corrispettivo in base agli effettivi partecipanti alle diverse attività, a seguito di apposita fatturazione.
4) CRITERI DI VALUTAZIONE
I progetti verranno valutati secondo i seguenti criteri:
- obiettivo generale del progetto: offrire al minore nuove esperienze di gioco che includano la psicomotricità, l'espressione teatrale, il momento ludico in tutte le sue forme; favorire le attività comunicative e relazionali, consentendo ai bambini di ampliare le loro competenze e di poterle esercitare al meglio.
- obiettivo specifico del progetto: innovatività delle attività proposte; predisposizione di attività diversificate; stretto connubio fra socializzazione e attività educative; attività finalizzate alla conoscenza della natura caratterizzante il territorio.
5) REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
I partecipanti dovranno possedere i requisiti di ordine generale e morale per poter contrarre con le Pubbliche Amministrazioni.
6) TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ai fini della partecipazione al presente avviso, gli enti del terzo settore dovranno produrre la seguente documentazione:
- a) domanda di presentazione del progetto – sottoscritta dal legale rappresentante (redatta sulla base dello schema allegato al presente avviso – allegato n. 1). Alla domanda deve essere allegata copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
- b) progetto - proposta di co-progettazione, sottoscritto dal rappresentante legale. La documentazione dovrà essere recapitata entro le ore 14:00 del 23/06/2023, tramite pec al seguente indirizzo: comune.monsampolodeltronto@pec.it, ovvero presentata a mano all’ufficio protocollo, sito in C. Vittorio Emanuele III, 87.
Non sarà accettata alcuna documentazione giunta oltre il termine di scadenza sopra indicato. L’Amministrazione comunale non assume alcuna responsabilità per il mancato o tardivo ricevimento della domanda di partecipazione derivante da disguidi, da fatti imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
7) FASE DI CO-PROGETTAZIONE
L’Ufficio competente procederà all’esame e alla valutazione delle proposte pervenute ed avvierà con i soggetti che avranno presentato un progetto ritenuto idoneo, in base ai criteri sopra definiti, la fase di co- progettazione. La fase di co-progettazione avrà inizio il 03/07/2023, previa co-programmazione dell’attività da espletarsi.
INFO E CONTATTI
Per informazioni e contatti che riguardano il presente Avviso rivolgersi a:
COMUNE DI MONSAMPOLO DEL TRONTO - Ufficio Segreteria e Affari Generali Tel: 0735/706001, e-mail: segreteria@comune.monsampolodeltronto.ap.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 giugno 2023, 11:34