Salta al contenuto principale

Scadenza Saldo IMU 2025

Scadenza Saldo IMU 2025 – 16 Dicembre 2025

Data :

1 dicembre 2025

Scadenza Saldo IMU 2025
Municipium

Descrizione

Si ricorda che il giorno 16 DICEMBRE 2025 scade il termine per il versamento del saldo IMU per l’anno 2025. L’importo rappresenta il conguaglio rispetto a quanto complessivamente dovuto per l'anno 2025 sulla base delle aliquote stabilite per il medesimo anno.

Da quest’anno i Comuni possono diversificare le aliquote IMU esclusivamente all’interno delle fattispecie individuate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con i decreti ministeriali del 7 luglio 2023 e del 6 settembre 2024, in base a quanto disposto dall’articolo 1, comma 756, della Legge n. 160/2019.
Le aliquote IMU 2025, modificate rispetto al 2024, sono state approvate dal Consiglio Comunale con delibera n. 04 del 28/02/2025 e pubblicate sul sito del Ministero delle Finanze.
Per praticità ed immediatezza si riporta in allegato copia del prospetto aliquote deliberato.
Inoltre, al fine di definire il perimetro del “Centro Storico”, utile all’individuazione dei fabbricati e della conseguente possibilità di applicare un’aliquota agevolata, si allega planimetria nella quale è possibile rilevare gli immobili ricadenti in detta area. Area delimitata dal vigente Piano Regolatore Generale comunale.
L’IMU è versata in autoliquidazione da parte del contribuente, che calcola e versa quanto dovuto.
Al fine di fornire un aiuto al contribuente per determinare l'importo dovuto Imu, sia per la quota in acconto che per la quota a saldo, è disponibile un servizio di calcolo on line cliccando sul seguente link: CALCOLO IMU
L’Amministrazione non può essere ritenuta responsabile di errori dovuti all’inserimento di dati non esatti oppure all’errato utilizzo del presente strumento di calcolo. Si ricorda che l’Imu è un’imposta con adempimenti di denuncia, autoliquidazione e versamento spontanei, da parte del contribuente; costui, pertanto, è l’unico responsabile dell’esattezza di tutti gli adempimenti. 

DENUNCIA
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 14-bis del Regolamento Comunale per l’applicazione dell’IMU, per poter beneficiare delle aliquote agevolate di cui al prospetto, il contribuente deve presentare, la denuncia Imu, A PENA DI DECADENZA, utilizzando il modello ministeriale, entro il termine di presentazione stabilito dalla normativa in materia.

Aree edificabili 
A seguito della deliberazione di Consiglio Comunale n. 37 del 28/12/2023 di adozione della variante parziale al vigente Piano Regolatore Generale adeguato al P.P.A.R., i contribuenti proprietari di aree edificabili, per l’eventuale verifica della destinazione urbanistica, possono rivolgersi all’Ufficio Urbanistica dell’Ente.
Per l’anno 2025, l’Amministrazione comunale ha deliberato la conferma dei valori orientativi delle aree fabbricabili stabiliti nell’anno 2024 al fine di orientare l’attività di controllo degli uffici nonché della limitazione del potere di accertamento dell’Ente.

Per maggiori informazioni sull’imposta è possibile contattare l'Ufficio Tributi al numero 0736/706001 (int. 6)

Municipium

Indirizzo

63077 Monsampolo del Tronto AP, Italia

Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 15:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot