Proteggiamoci dal caldo: una campagna del Ministero della Salute

18 luglio 2023

Proteggiamoci dal caldo: una campagna del Ministero della Salute

Per invitare le persone a proteggersi dal caldo il Ministero della Salute ha lanciato la campagna “Proteggiamoci dal caldo” e attivato il Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute soprattutto per le persone vulnerabili come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza, persone che assumono farmaci.

Sul sito Ondate di calore è possibile visionare i bollettini con previsioni a 24, 48 e 72 ore e individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute.

È importante seguire le 10 regole comportamentali come misure di prevenzione per proteggersi dal caldo e per ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di semplici regole comportamentali in grado di:

• limitare l’esposizione alle alte temperature;
  • facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione;
  • ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli);

Locandina Proteggiamoci dal caldo_campagna del Ministero della Salute