Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d'Italia “Tacconi-Filardi” Terza edizione anno 2023/2024

29 gennaio 2024

L’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni di Italia) ha indetto la terza edizione del Premio Letterario Nazionale “Piccoli Comuni d’Italia”, intitolato alla memoria di Nazzareno Tacconi e Antonio Filardi. Con il Concorso si intende ampliare il percorso di ricerca, di studio e approfondimento sulle tematiche legate alla cultura, alle tradizioni, all’arte, alla creatività, al talento dei Piccoli Comuni d’Italia, ritenuti “cuore pulsante del sistema Paese”.

Gli scopi del Premio sono quelli di promuovere e valorizzare le realtà locali nell’ambito dei contesti delle istituzioni democratichedel Paese e dell’Europa e diffondere la cultura, l’arte, la storia delle autonomie locali, dei Comuni di ridotte dimensioniì demografiche del sistema Paese.

Al “Premio” possono partecipare Autori di qualsiasi nazionalità purché rispettino le norme contemplate dal Regolamento e nel presente bando. L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la potestà.

Il Premio letterario si articola nelle seguenti sezioni:

• Sezione A: Romanzo inedito con un massimo di 140 mila caratteri (spazi inclusi)
  • Sezione B: Racconti lunghi, inediti con un minimo di 20mila caratteri (spazi inclusi)
  • Sezione C: Racconti brevi con max 20mila caratteri (spazi inclusi)
  • Sezione D: Poesia inedita
  • Sezione E: Fiabe o Favole inedite (Riservata agli alunni della scuola di formazione primaria e secondaria di primo grado).

Il premio è rivolto anche ai bambini della scuola dell’infanzia ai quali è riservata una sezione speciale. Le fiabe, favole e/o i disegni prodotti, collocati ai primi posti della graduatoria,
otterranno una menzione speciale da parte della giuria.

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e le opere, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire, entro il 30 maggio 2024, in PDF al seguente indirizzo ANPCI anpci@pec.it

FILE 1 - BANDO III Ed. Premio Letterario Nazionale-2024
FILE 2 - REGOLAMENTO III Ed. Premio Letterario Nazionale-2024