16 maggio 2024

Riassetto e messa in sicurezza di alcune carreggiate e intersezioni stradali, riorganizzazione degli schemi circolatori con nuovi sensi unici, realizzazione di nuova segnaletica verticale e orizzontale con nuovi stalli di sosta e adeguamento di alcuni percorsi pedonali.

Con questi interventi, in corso di realizzazione, si intende perseguire l’obiettivo di migliorare ulteriormente le condizioni di sicurezza stradale complessive di alcune importanti vie di Stella. Nel primo step in programma è previsto l’intervento su via Petrarca Francesco che vede l’istituzione del senso unico di marcia dall’intersezione con via Verga Giovanni fino all’intersezione con via Salvatori Giulio e il prolungamento del passaggio pedonale.

Da via Salvatori fino all’intersezione con via Pascoli è previsto il nuovo senso unico di marcia con definizione degli stalli di sosta sia sul lato destro che sul lato sinistro. Si proseguirà con l’istituzione del senso unico di marcia sua Via Verga da via Pascoli Giovanni fino all’intersezione con via Mercantini Luigi, realizzando nuovi stalli di sosta sul lato sinistro.

Cambierà, infine, il senso unico di marcia in via Pascoli, tra le due scuole dell’Infanzia e della Primaria con ingresso da via Salvatori fino all’intersezione con via Verga. Nella restante via Pascoli rimarrà il doppio senso di marcia con nuovi stalli di sosta e passaggi pedonali. Una volta cambiata la direzione del senso unico tra le due scuole, per raggiungere i plessi scolastici si consiglia di transitare per via Francesco Petrarca o per via Alessandro Manzoni.

Si avvierà così, negli ultimi giorni di scuola, il necessario monitoraggio per verificare la redistribuzione del traffico e la corretta fluidità della circolazione. Nel secondo step è previsto l’istituzione del senso unico di marcia su via Mercantini che inizia da via Verga, con ingresso anche da via Petrarca e proseguirà fino all’intersezione con via Pascoli. Verranno ridefiniti lungo la predetta via gli stalli di sosta. Si proseguirà poi per la restante parte di via Salvatori con il doppio senso di marcia e la definizione della carreggiata con gli stalli di sosta. Stessa sorte per la prima parte di via Foscolo Ugo con il doppio senso di marcia e con la definizione degli stalli di sosta.

Nel terzo step si proseguirà con il potenziamento della segnaletica verticale lungo la via Salaria, in centro abitato, con rifacimento e adeguamento di tutti i passaggi pedonali. Sono in programma il potenziamento di specifica segnaletica verticale e la manutenzione della segnaletica orizzontale a partire dai punti più critici con l’installazione di dossi artificiali in alcune strade residenziali. Gli interventi sono volutamente graduali per monitorare a settori e creare meno disagi possibili. Si raccomanda di prestare la massima attenzione alle nuove prescrizioni dettate con la segnaletica temporanea e quella permanente.

Si allega la cartografia per facilitare la lettura di tutte le direzioni di marcia riguardanti l’area residenziale interessata dai lavori in questi giorni. Per ulteriori chiarimenti si inviata a contattare la Polizia Locale.

Nuova segnaletica stradale nei pressi delle Scuole di Stella di Monsampolo del Tronto (1)