Descrizione
A seguito dell’avvio dei lavori di messa in sicurezza per il dissesto idrogeologico in via Kennedy del Centro Storico e la realizzazione del marciapiede è stata emanata l’ordinanza del Servizio di Polizia Locale nr. 4 del 14 marzo 2025 con la quale si regolamenta temporaneamente la circolazione stradale.
Il provvedimento si è reso necessario al fine di poter garantire l’esecuzione dei lavori in condizioni di massima sicurezza e di tutelare la pubblica e privata incolumità.
In considerazione del cantiere e il posizionamento dei mezzi d’opera, di cui alcuni anche con un ingombro eccezionale, è stato istituito necessariamente il divieto temporaneo di sosta e di circolazione veicolare, dalle ore 8:00 del giorno 17 marzo 2025 e fino alle ore 18:00 del giorno 30 giugno 2025, lungo la strada di via Kennedy J. e R.. Tale divieto è previsto dal civico 4 e fino a 10 metri prima dell’intersezione con la strada che conduce a Piazza Castello.
Per garantire l’ingresso in Piazza Castello è stato istituito il senso unico alternato su via Giuseppe Garibaldi, dal civico 1 fino all’intersezione con il belvedere dell’anzidetta via, con l’ausilio di un impianto semaforico temporaneo mobile. Stessa prescrizione per garantire l’ingresso in Piazza Roma dove è stato istituito il senso unico alternato, su Corso Vittorio Emanuele III, dal civico 5 al civico 47, sempre con l’ausilio di un impianto semaforico temporaneo mobile.
E’ stato prescritto, inoltre, il divieto di sosta con rimozione coatta in Corso Vittorio Emanuele III, sul lato destro della strada, nei due stalli di sosta ubicati sotto al monumento dei caduti e in via Cavour, sul lato destro della strada, a partire dal cancello automatizzato del civico 13 e fino all’inizio di via Garibaldi. Inoltre è stato prescritto l’obbligo di proseguire dritto da via Cavour (divieto all’intersezione di svoltare a sinistra per via Garibaldi), per chi proviene da ovest in direzione verso est e l’obbligo di proseguire dritto da via Garibaldi (divieto di svoltare a destra per via Cavour), per chi proviene da nord in direzione sud della predetta via.
Infine è stato istituito il divieto di transito dalla Porta da Mare (Arco della Morte) di Corso Vittorio Emanuele III fino all’intersezione con la via Giuseppe Garibaldi, al fine di garantire la regolare fluidità del transito a seguito dell’istituzione temporanea del senso unico alternato.
L’ordinanza entra in vigore con la predisposizione della segnaletica prevista. Il Servizio di Polizia Locale, in relazione alle esigenze del traffico veicolare e pedonale, è autorizzato alla predisposizione di ulteriori limitazioni alla circolazione e sosta dei veicoli o alla concessione di deroghe per motivate esigenze. Gli organi di polizia stradale sono incaricati della verifica dell’osservanza della sopraindicata ordinanza.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2025, 14:38