Avviso Pubblico per la ricerca di enti del terzo settore per la co-progettazione e la gestione delle attività relative al centro estivo ragazzi 2023

Avviso Pubblico centro estivo ragazzi 2023

Data :

27 maggio 2023

Avviso Pubblico per la ricerca di enti del terzo settore per la co-progettazione e la gestione delle attività relative al centro estivo ragazzi 2023
Municipium

Descrizione

Sono aperti i termini per la ricerca e l’individuazione di enti del terzo settore, ai sensi del D. Lgs. 117/2017, per la co-progettazione e la gestione delle attività relative al Centro Estivo Ragazzi per l’anno 2023.

  1. OGGETTO
    Oggetto del presente avviso è la ricerca di soggetti per la realizzazione del Centro Estivo Ragazzi, che interessa utenti nella fascia di età 6 - 14 anni. Con il presente avviso si ricercano enti del terzo settore interessati a proporre progetti di gestione delle attività da condividere con questa Amministrazione attraverso lo strumento della co-progettazione.
  2. SOGGETTI AMMESSI
    Possono partecipare alla procedura di co-progettazione tutti i soggetti del Terzo Settore del territorio con i seguenti requisiti:
    - dimostrazione dell’esperienza e delle capacità di saper organizzare e gestire centri estivi con proprio personale e con propri mezzi;
    - essere iscritti nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione nell’iniziativa Servizi Sociali;
  3. PROGETTO
    I partecipanti all’avviso pubblico dovranno presentare un progetto di organizzazione e gestione dei Centri Estivi destinati ai ragazzi che hanno frequentato la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado residenti e non nel Comune di Monsampolo del Tronto. Si specificano le seguenti necessità e condizioni minime che il progetto dovrà considerare:
    − non dovrà avere una sede fissa ma dovrà prevedere diverse location a seconda delle attività proposte.
    A questo proposito, il progetto dovrà prevedere almeno tre giorni di mare, un giorno dedicato alle attività sportive e laboratoriali ed un giorno dedicato ad un’uscita alla scoperta del territorio piceno. In caso di maltempo, l’Amministrazione metterà a disposizione il Palazzetto dello Sport.
    − il centro estivo dedicato ai ragazzi della primaria e della secondaria di primo grado dovrà essere organizzato tenendo conto di due diverse modalità:
    a) primo turno da tre settimane, dal 19/06/2023 al 07/07/2023;
    b) secondo turno da tre settimane, dal 10/07/2023 al 28/07/2023;
    − dovrà prevedere attività da svolgere esclusivamente in orario mattutino, indicativamente dalle 08:00 alle 13:00, lasciando comunque una certa flessibilità sia per l’entrata che per l’uscita davanti ad effettive esigenze lavorative dei genitori dei ragazzi iscritti;
    − per il centro non è previsto il servizio giornaliero di trasporto e il servizio mensa, ma la progettazione potrà eventualmente prevedere servizi di trasporto per eventuali gite, uscite ed attività in spiaggia;
    − è previsto un limite minimo di soggetti da coinvolgere che, in base agli spazi a disposizione e alle risorse stanziate dall’Amministrazione, sono fissati in: 80 posti a settimana per il primo turno; 60 posti a settimana per il secondo turno;
    Il progetto presentato dovrà prevedere la copertura di tutto il periodo indicato in relazione alle attività che si intendono proporre ed alla fascia d’utenza che si vuole raggiungere. Dovrà essere specificato un corrispettivo a partecipante comprensivo di tutte le spese (personale, sicurezza, sanificazione, assicurazione, merenda, trasporto, pulizia, etc.). Il Comune provvederà al pagamento del corrispettivo in base agli effettivi partecipanti alle diverse attività, a seguito di apposita fatturazione.
  4. CRITERI DI VALUTAZIONE
    I progetti verranno valutati secondo i seguenti criteri:
    - obiettivo generale del progetto: proporre ai ragazzi un planning di attività di carattere educativo, sportivo e culturale, con l’intento di valorizzare il tempo libero e di favorire la socializzazione, la comunicazione e la solidarietà. Attività ed iniziative volte a stimolare la creatività e la libera espressione, a potenziare l’autonomia personale, le abilità motorie e l’autostima, ad aumentare il senso di responsabilità e di rispetto degli altri, delle cose e dell’ambiente che circondano ogni singolo ragazzo. Attività al mare, sport e riscoperta del territorio dovranno essere le condizioni fondamentali di questo progetto, come momento di educazione, di scoperta, di rispetto e di arricchimento delle proprie esperienze;
    - obiettivo specifico del progetto: innovatività delle attività proposte; predisposizione di attività diversificate; stretto connubio fra socializzazione e attività educative; attività finalizzate alla conoscenza del territorio.
  5. REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
    I partecipanti dovranno possedere i requisiti di ordine generale e morale per poter contrarre con le Pubbliche Amministrazioni.
  6. TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
    Ai fini della partecipazione al presente avviso, gli enti del terzo settore dovranno produrre la seguentedocumentazione:
    a) domanda di presentazione del progetto – sottoscritta dal legale rappresentante (redatta sulla base dello schema allegato al presente avviso – allegato n. 1). Alla domanda deve essere allegata copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
    b) progetto - proposta di co-progettazione, sottoscritto dal rappresentante legale. La documentazione dovrà essere recapitata entro le ore 14:00 del 5/06/2023, tramite pec al seguente indirizzo: comune.monsampolodeltronto@pec.it, ovvero presentata a mano all’ufficio protocollo, sito in C. Vittorio Emanuele III, 87.Non sarà accettata alcuna documentazione giunta oltre il termine di scadenza sopra indicato. L’Amministrazione comunale non assume alcuna responsabilità per il mancato o tardivo ricevimento della domanda di partecipazione derivante da disguidi, da fatti imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza
    maggiore.
  7. FASE DI CO-PROGETTAZIONE
    L’Ufficio competente procederà all’esame e alla valutazione delle proposte pervenute ed avvierà con i soggetti che avranno presentato un progetto ritenuto idoneo, in base ai criteri sopra definiti, la fase di coprogettazione. La fase di co-progettazione avrà inizio il 19/06/2023, previa co-programmazione dell’attività da espletarsi.

Info e contatti:
Ufficio Segreteria e Affari Generali
Tel: 0735/706001
E-mail: segreteria@comune.monsampolodeltronto.ap.it

Municipium

Allegati

Avviso manifestazione di interesse Centro Estivo Ragazzi 2023
Istanza di manifestazione di interesse Centro Estivo Ragazzi 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot