Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’adesione al progetto Nati per Leggere del Comune di Monsampolo del Tronto

progetto Nati per Leggere del Comune di Monsampolo del Tronto

5 maggio 2023

L’Amministrazione comunale ha aderito all’ iniziativa “Nati per Leggere” un programma pedagogico e culturale che si prefigge lo scopo di promuovere la lettura ad alta voce per bambini di età compresa tra 0 e 6 anni e ha individuato come presidio del progetto la scuola dell’infanzia nella frazione Stella. Il seguente Avviso pubblico è finalizzato alla realizzazione di una rete funzionale alla coprogettazione tra le realtà culturali operanti nel territorio, con lo scopo di diffondere e valorizzare la lettura come strumento di benessere individuale e sociale, attraverso un’azione coordinata e congiunta fra l’ente pubblico ed i soggetti coinvolti.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - Possono presentare istanza di adesione e di collaborazione al progetto i soggetti che a vario titolo abbiano a cuore lo sviluppo della lettura in famiglia fin dalla nascita, quali:

• enti del Terzo Settore come delineati dalla L. n. 106/2016 e dall’art. 4 del D. Lgs. n. 117/2017;fondazioni ed altre istituzioni o enti di carattere privato, tutti senza fine di lucro e a condizione che l’attribuzione sia correlata con l’esercizio delle funzioni fondamentali del Comune;
  • istituzioni scolastiche statali o paritarie, strutture per la prima infanzia dotate di autorizzazione e accreditamento istituzionale;
  • enti pubblici o istituzioni pubbliche, per le attività che essi esplicano a beneficio del Comune;
  • qualsiasi altro soggetto privato che abbia capacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione,
  • interessato alla promozione dell’iniziativa;

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - La richiesta di adesione avviene attraverso l’invio per posta elettronica all’indirizzo PEC comune.monsampolodeltronto@pec.it del modulo allegato al presente Avviso, compilato in ogni sua parte, unitamente a copia del documento di identità valido del dichiarante. Il presente avviso è valido a partire dalla data di pubblicazione sino al giorno 11/05/2023 ore 14:00. I partecipanti si impegnano a rispettare i contenuti di cui all’iniziativa, unitamente al Protocollo di intesa sottoscritto tra l’Ente ed il promotore territoriale, a fare proprie le finalità generali del progetto NPL declinandole e eventualmente integrandole nel proprio ambito a seconda delle singole specificità e/o competenze.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - I dati raccolti nell'ambito della presente procedura saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.

INFORMAZIONI - Responsabile del procedimento è la Responsabile dell’Area Segreteria e Affari Generali. Il presente avviso, il modulo di richiesta di adesione vengono pubblicati e sono disponibili all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale. Per eventuali informazioni sul presente avviso, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Segreteria al numero di telefono: 0735/704116 o inoltrare una mail all’indirizzo: segreteria@comune.monsampolodeltronto.ap.it.

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
MODULO RICHIESTA DI ADESIONE