Avviso Pubblico degli interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissime - anno 2022

Avviso Pubblico degli interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissime - anno 2022

Data :

10 marzo 2023

Avviso Pubblico degli interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissime - anno 2022
Municipium

Descrizione

Avviso Pubblico degli interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissime - anno 2022 dell'ATS 21 in ottemperanza alla DGR 1790/2022 e 128/2023 e ai Decreti Dirigenziali Regionali n 13 e 17/2023.

Chi puo' fare domanda di riconoscimento della condizione di "Disabilità Gravissima" di cui all’art. 3 c. 2 del D.M. 26/09/2016

le persone già beneficiarie di accompagnamento di cui alla legge 11/02/1980, n. 18 o di cui all'allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n.159 del 2013 e per le quali si sia verificata una delle condizioni previste dalla lettera a) alla lettera i) di cui all'art. 3 c. 2 del D.M. 26/09/2016 (come da allegato A del presente bando).

  • Sono esclusi dal beneficio i soggetti ospiti di strutture residenziali.
  • L'intervento è alternativo al progetto "Vita Indipendente", all’intervento “Riconoscimento del lavoro di cura dei caregiver attraverso l’incremento del contributo alle famiglie per l’assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica”, all’intervento a favore di minori affetti da malattie rare di cui alla DGR 457/2019 e alla misura di "Assegno di cura" rivolto agli anziani over 65 non autosufficienti.
  • Nel caso in cui il disabile sia stato ricoverato in struttura ospedaliera per un periodo di tempo superiore ai 30 gg. il contributo sarà sospeso per i giorni di ricovero successivi al trentesimo giorno.
  • L'importo del contributo varia in base alle condizioni di accesso previste dalle DGR di cui sopra che saranno verificate dal referente dell'ente locale in fase di istruttoria della domanda di contributo presentata dal beneficiario o un suo familiare.
Come fare domanda

Ai fini del riconoscimento della condizione di "Disabilità Gravissima" di cui all'art. 3 c. 2 del D.M. 26/09/2016, entro e non oltre il 21 Aprile 2023, la persona con disabilità o la sua famiglia inoltra domanda, corredata (pena esclusione) dal verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18 o di cui all’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159 del 2013 e dalla certificazione medica specialistica ( allegato “C”) di struttura pubblica o privata convenzionata e/o accreditata, così come specificato nell'allegato A al presente bando, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC, alla Segreteria Commissione sanitaria provinciale – A.S.T. 5 (ex Area Vasta n. 5 di Ascoli Piceno- Asur Marche) – via Degli Iris, 63100 Ascoli Piceno - PEC ast.ascolipiceno@emarche.it) che provvede a valutare la condizione di Disabilità Gravissima di cui al D.M. 26/09/2016. Non devono fare domanda di riconoscimento della condizione di "Disabilità Gravissima" coloro che alla data del 21/04/2023 possiedono già la suddetta certificazione (devono comunque ripresentare richiesta di contributo alla Regione Marche prendendo contatti con il proprio comune di residenza).

Nel caso in cui il disabile sia deceduto prima di essere valutato in condizione di disabilità gravissima ai fini dell’ottenimento del contributo per il periodo precedente al decesso, dovrà produrre certificato medico da cui si evinca lo stato di disabilità gravissima nel periodo precedente al decesso. Chiunque intenda presentare la domanda può rivolgersi al referente del servizio del Comune di Monsampolo del Tronto e/o al PUA, affinché questi ultimi possano fornire idonee informazioni ed eventualmente indirizzare a visita coloro che siano in possesso dei requisiti di cui al presente beneficio.

Al disabile al quale viene riconosciuta la condizione di "Disabilità Gravissima" viene inviata la certificazione relativa al riconoscimento da parte della predetta Commissione sanitaria. Il disabile o la sua famiglia deve poi prendere contatti con il Comune di Monsampolo del Tronto per redigere la richiesta di contributo alla Regione Marche che effettuerà la ripartizione delle risorse tra i beneficiari per il tramite dell’ATS 21.

Per ognuno dei beneficiari occorre realizzare il LEPS di processo ( livelli essenziali di prestazioni sociali) ai sensi del comma 163, art. 1, Legge 234/2021 compatibilmente con l’organizzazione regionale e territoriale relativa all’ambito dell’integrazione socio-sanitaria. Pertanto è necessaria una presa in carico, la valutazione multidimensionale (UVM), la definizione del piano personalizzato (PAI). Sarà possibile procedere con l’erogazione del contributo economico al beneficiario dell’intervento solamente se questo è previsto nel Pai.

Il modello di domanda per il riconoscimento della condizione di "Disabilità Gravissima" è a disposizione presso il Comune di Monsampolo del Tronto oppure presso lo sportello Punto Unico di Accesso - PUA dell’ATS 21 (ricevimento su prenotazione allo 0735-794562 0735/794341 o mail pua@comunesbt.it)

Municipium

Allegati

BANDO Disabilità Gravissima 2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot