Descrizione
Il presente Avviso è finalizzato a sostenere l’avvio di interventi di micro investimenti privati, orientati all’attività economico-turistica, realizzati nel territorio comunale dei Comuni di Monsampolo del Tronto (capofila), Comunanza e Maltignano. Gli interventi di impresa proposti dovranno documentare benefici reali per i borghi storici, così come perimetrati dalle cartografie riportate in allegato per ciascun borgo, potenziando e qualificando l’offerta turistica del territorio, contribuendo a di stimolare la riqualificazione e valorizzazione dei borghi
Possono presentare domanda di finanziamento:
- le micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative di cui all’art. 2511 e seguenti del codice civile;
- le associazioni non riconosciute;
- le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit;
- gli Enti del Terzo settore di cui all’art. 4 del Dlgs 117/2017 ss.mm.ii., iscritti o in corso di iscrizione al “RUNTS”.
Il contributo massimo di risorse pubbliche che ciascun progetto potrà richiedere è pari ad euro 20.000,00. Il proponente dovrà garantire un co-finanziamento minimo pari al 20% del finanziamento richiesto.
I progetti dovranno essere avviati dopo la firma della convenzione di finanziamento tra il beneficiario e il Comune Capofila.
Il progetto di impresa dovrà avere una durata minima di 36 mesi (come precisato dall’Avviso regionale “la definizione del periodo di attuazione sarà definito in fase di sottoscrizione delle convenzioni tra i Comuni capofila e l’Amministrazione Regionale, in quanto sostenuti con il Fondo di rotazione di cui alla DGR 2004/2023”) che include sia la realizzazione degli investimenti, che la loro gestione nell’ambito del ciclo produttivo/operativo del beneficiario.
I progetti imprenditoriali presentati ai fini del presente Avviso dovranno essere coerenti e sinergici con la progettazione presentata dai Comuni partner e rispondere a bisogni effettivi dei residenti, avendo come obiettivo quello di costruire imprese che rafforzino la strategia rigenerativa scelta dai Comuni e generino benessere nelle comunità residenti. Il sostegno è destinato a progetti imprenditoriali volti a rilanciare le economie locali nel campo delle attività economico-turistiche (commerciali, agroalimentari, artigianali, legate all’accoglienza, …), valorizzando l’offerta turistica, i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.
Non sono ammesse alle agevolazioni di cui al presente bando, in conformità ai divieti e alle limitazioni derivanti dal regolamento de minimis, le agevolazioni ad iniziative riconducibili ai settori della produzione primaria di prodotti agricoli.
Le domande possono essere presentate dalla data di pubblicazione del presente avviso sino alle ore 12.00 del 27.08.2024.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 agosto 2024, 10:15