Concessione di contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico - Anno 2023

Concessione di contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico - Anno 2023

Data :

5 giugno 2023

Concessione di contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico - Anno 2023
Municipium

Descrizione

La Regione Marche ha stabilito i criteri e le procedure per la concessione di contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico per l’Anno 2023 (DGR 563/2023 "L.R. 25/2014, art. 11 - Contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico per l’anno 2023" - Decreto n. 62 del 23.05.2023 concernente “L.R. 25/2014, ART. 11 - DGR N. 563/2023 - CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE CON PERSONE CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO - ANNO 2023 - TEMPI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE”)

Beneficiari: Famiglie con persone affettele da disturbi dello spettro autistico residenti nella Regione Marche che si avvalgono dei metodi riabilitativi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità, con diagnosi certificata riconducibile ai disturbi dello spettro autistico.

Spese ammesse: Sono ammesse a contributo esclusivamente le spese sostenute dalle famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico per interventi educativi/riabilitativi effettuati da operatori specializzati, basati sui metodi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità e prescritti da uno dei soggetti di cui all’art. 5 comma 4, lett. b), d) ed e) e comma 5, lett. b), d) ed e) della L.R. n.25/2014. Tali prestazioni sono da intendersi come integrative rispetto a quelle erogate dal Sistema Sanitario Regionale (LEA).

Nello specifico, in applicazione delle Linee Guida emanate dall’ISS, sono ammesse a contributo le spese per:

  • Intervento educativo a orientamento cognitivo-comportamentale;
  • Supervisioni per gli interventi a orientamento cognitivo-comportamentale;
  • Interventi comportamentali e psicologici strutturati, in età adolescenziale e adulta;
  • Terapia logopedica;
  • Terapia psicomotoria.

Periodo di riferimento: La rendicontazione presentata contestualmente alla domanda di contributo riguarda le spese sostenute nel periodo 01.04.2022-31.03.2023.

Entità del contributo: A concorrenza del cento per cento dell’intero importo dichiarato e comunque non superiore al tetto massimo per utente pari ad € 5.000,00. Qualora la spesa ammissibile complessiva fosse superiore allo stanziamento disponibile, le singole quote verranno riparametrate proporzionalmente alla disponibilità finanziaria.

Tempistica presentazione: Entro il 30 giugno 2023 le famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico presentano al Comune di residenza la domanda di contributo (All. B) corredata da documenti richiesti (diagnosi + PEI + Dichiarazione sostitutiva attestante le spese sostenute nel periodo 01.04.2022/31.03.2023 (All. C)

Il contributo concesso dalla Regione Marche, verrà erogato per il tramite dell'Ambito Territoriale Sociale n. 21 a seguito dell'istruttoria delle domande effettuata dal Settore Contrasto al Disagio della Regione Marche.

Gli Allegati “B” e “C” sono a disposizione sul sito della Regione Marche al seguente link http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Disabilità#2742_Modulistica.

Municipium

Allegati

Allegato A_Avviso pubblico
Informativa
Allegato B_Domanda contributo
Allegato C_Rendicontazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot