Avviso pubblico domanda di accesso al contributo per il caregiver familiare

Fondo Nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per l’anno 2022 - (Delibera di Giunta Regionale n. 564/2023

Data :

27 settembre 2023

Municipium

Descrizione

REQUISITI DI ACCESSO

Per accedere al contributo i caregiver familiari devono presentare i seguenti requisiti:

  • la persona assistita dal caregiver familiare deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima attestata dalla Commissione Sanitaria Provinciale di Ascoli Piceno (o Fermo, Macerata, Ancona, Pesaro) nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima” sostenuto con il Fondo Nazionale per le non autosufficienze – FNA, erogato dall’Ambito sociale 21;
  • la persona assistita dal caregiver familiare in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima deve essere in vita alla data di presentazione della domanda;
  • la persona assistita dal caregiver familiare deve essere residente in uno dei Comuni dell’Ambito sociale 21 e deve essere beneficiaria dell’intervento “disabilità gravissima” dell’Ambito Sociale 21;
  • l’attività di assistenza prestata dal caregiver familiare deve essere continua e svolta presso l’abitazione della persona assistita;

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande dovranno pervenire, nei modi stabiliti dalla legge, presso il Protocollo del Comune di San Benedetto del Tronto – Viale De Gasperi n. 124 San Benedetto del Tronto – Comune capofila dell'Ambito Territoriale Sociale 21, tassativamente ENTRO il 27 OTTOBRE 2023 nelle seguenti modalità:

  • consegna diretta allo sportello del Protocollo sito al piano terra del Municipio di San Benedetto del Tronto, viale A. De Gasperi, 124 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30; il martedì e giovedì dalle 16 alle 18:00);
  • invio all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Comune protocollo@cert-sbt.it allegando
  • una scansione sia della domanda con firma autografa sia di un documento di identità di chi firma. In questo caso l'inoltro del documento ha validità giuridica solo se effettuato a sua volta da un indirizzo di PEC;
  • invio a mezzo raccomandata A/R (in tal caso per la verifica dei termini farà fede il timbro postale dell’Ufficio accettante).

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

La domanda deve essere redatta su apposito modulo ALLEGATO A del presente avviso debitamente compilato in ogni sua parte, firmato e corredato obbligatoriamente della seguente documentazione (si avvisa che non verranno effettuate copie dei documenti di seguito elencati, pertanto il richiedente deve essere già munito della documentazione da allegare):

  • copia di un valido documento di identità e del codice fiscale del caregiver familiare che sottoscrive la domanda e della persona riconosciuta in condizione di disabilità gravissima;
  • ISEE ORDINARIO (DSU 2023) del caregiver familiare;
  • copia del certificato di riconoscimento della disabilità gravissima rilasciato dalla Commissione Sanitaria Provinciale;

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Al caregiver familiare è riconosciuto in questa fase sperimentale un contributo di euro 1.200,00 per l’attività di assistenza informale, globale e continua assicurata al proprio assistito. Può ricevere il contributo un solo caregiver familiare per ogni assistito riconosciuto con disabilità gravissima. Pertanto, nel caso siano presentate più domande per ottenere il contributo economico da parte di caregiver familiari che assistono la stessa persona, il contributo economico verrà concesso solamente al caregiver familiare che svolge l’attività di assistenza in maniera continuativa, prevalente e globale così come si evince dal Piano Assistenziale Individuale (PAI) ai sensi della DGR n. 111/2015 o da altri documenti prodotti allo scopo dai servizi sociali e sociosanitari di competenza. A tal proposito, si precisa che in fase di valutazione potrebbe essere richiesta dai competenti Servizi sociali documentazione utile a comprovare l’effettiva assistenza fornita dal caregiver che ha presentato la domanda di contributo.

INFORMAZIONI E MODULISITICA

  • c/o Comune di Monsampolo del Tronto (delegazione Stella) il martedì dalle 09.00 alle 13.00 previo appuntamento;
  • Sito Internet dell’ATS 21 www.comunesbt.it/ambitosociale21
Municipium

Allegati

ALLEGATO A - AVVISO INTEGRALE BANDO CARE GIVER 2022
ALLEGATO B - Domanda contributo CAREGIVER FAMILIARE

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