Elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024. Voto dei cittadini comunitari residenti

20 febbraio 2024

Elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024. Voto dei cittadini comunitari residenti

In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024 (in Italia si voterà tra l’8 e il 9 giugno 2024), i cittadini dell’Unione residenti in Italia potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

La domanda il cui modello è disponibile sia presso l’Ufficio Elettorale del Comune, che sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti dovrà essere presentata agli ufficio comunali o spedita mediante raccomandata o mediante PEC, allegando
copia fotostatica del documento d’identità, entro l’11 MARZO 2024.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo del comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo;

L’Ufficio elettorale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda, e in caso di accoglimento gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. Per saperne di più leggi la locandina plurilingue. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale (0735/704116 int.2).

Locandina plurilingue europee 2024